• 40ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 15-16-17 SETTEMBRE 2021 – EVENTO IN PRESENZA

Nuovo disegno di legge sulla sicurezza urbana

Il testo del provvedimento, contenente numerose importanti novità per la polizia locale, verrà illustrato e discusso a Riccione.

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha incontrato, giovedì 17 settembre 2015, al Viminale i sindaci delle principali città: Piero Fassino (Torino), Ignazio Marino (Roma), Giuliano Pisapia (Milano), Vincenzo Bianco (Catania), Antonio Decaro (Bari), Massimo Zedda (Cagliari), Dario Nardella (Firenze), Luigi De Magistris (Napoli), Leoluca Orlando (Palermo), Luigi Brugnaro (Venezia) e Renato Accorinti (Messina).

Al centro dell’incontro il tema della sicurezza urbana.

In particolare, è stata esaminata l’ultima bozza dell’apposito disegno di legge sulla sicurezza urbana approntata dal Viminale, che prevede: l’estensione del potere di ordinanza dei sindaci, il rafforzamento della la cooperazione tra Forze di Polizia e Polizia municipale,  la valorizzazione dei comitati di ordine e sicurezza pubblica.
Il testo di legge prevede anche disposizioni per l’impiego stagionale dei vigili, sanzioni per l’abusivismo nei parcheggi e strumenti per abbattere l’abusivismo commerciale nelle città d’arte.

Se ne parlerà ampiamente a Riccione, nel corso della sessione di apertura (giovedì 24 settembre), nell’ambito della quale sindaci, assessori ed esperti si confronteranno sul tema:  “Riforma della pubblica amministrazione, sicurezza urbana e polizia locale”.

 

Consulta il PROGRAMMA

 

ISCRIVITI