• 40ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 15-16-17 SETTEMBRE 2021 – EVENTO IN PRESENZA

La riforma della pubblica amministrazione e la Polizia locale

La pubblica amministrazione e al centro di un processo di riforma epocale e le “Giornate della polizia locale” quest’anno ricadono immediatamente dopo l’entrata in vigore di due importantissimi provvedimenti: il “decreto enti locali” (D.L. 78/2015) e la “Riforma Madia” (L. 124/2015).

Assume particolare interesse, in tal senso, la sessione, a cura di ANCI, di giovedì 24 settembre, nell’ambito della quale Giuseppe Canossi (membro del Comitato di settore Regioni/Autonomie locali ed esperto in materia di organizzazione e gestione del personale) illustrerà i punti salienti degli ultimi provvedimenti di riforma della pubblica amministrazione, mentre Marco Agostini (Comandante della Polizia locale di Venezia) si soffermerà, in particolare, sull’assorbimento dei compiti di polizia provinciale e sul riordino delle funzioni e le gestioni associate della polizia locale in ambito metropolitano.