• 40ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 15-16-17 SETTEMBRE 2021 – EVENTO IN PRESENZA

“SCATTA E VINCI”: i migliori scatti per rappresentare la PL

Seconda edizione per il Concorso Fotografico “Scatta e Vinci” promosso da “Le Giornate della Polizia Locale e Sicurezza Urbana”. L’intento è quello di rappresentare per immagini le molteplici attività della categoria.

Le immagini infatti sono sempre più strategiche per comunicare in un mondo sempre più frenetico e social quale è quello attuale. Il loro potere comunicativo è immediato e la loro rappresentazione rimane impressa nella mente più di tante parole.

Le immagini parlano, raccontano e appunto rappresentano ed è pertanto necessario, che chi le utilizza o chi vuole comunicare, ad esempio un ruolo o un servizio, come nel caso del concorso che qui si presenta, impari a “sfruttarle”. Del resto,  richiamando una frase di Adam West “nelle grandi fotografie è sempre impresso un punto di vista” ed allo stesso tempo, per dirla invece con Johann Wolfgang Goethe, “L’occhio vede ciò che la mente conosce.

Ecco che il concorso, in qualche modo, vuole essere da stimolo per i Comandi di Polizia locale a porre sempre più attenzione alla comunicazione fatta di immagini, riconoscendone la loro funzione informativa, emotiva, metalinguistica e non solo.

Tre gli aspetti che potranno fungere da soggetto per questa seconda edizione: attività operative e nuove tecnologie; attività di prossimità e categorie deboli; attività operative e pari opportunità.

Verranno premiate le tre foto più rappresentative, selezionate sulla base dell’aderenza all’obiettivo del concorso, originalità, qualità tecnica e qualità artistiche, scelte su un totale di 15 immagini finaliste.

I premi saranno erogati all’Amministrazione registrata. Sono previsti tre premi, rispettivamente da 1.000,00 euro, da 500,00 euro e da 250,00 euro in prodotti Maggioli Editore.

Un riconoscimento è previsto anche per tutti e 15 i Comandi finalisti: verrà infatti assegnato loro un PASS gratuito per l’accesso a “Le Giornate della Polizia Locale e Sicurezza Urbana” per l’intera giornata di venerdì 21 settembre 2018. Il PASS da diritto al libero accesso al Palazzo dei Congressi e all’area espositiva (Nel caso in cui l’Amministrazione o il partecipante siano già iscritti, sarà rilasciato un PASS aggiuntivo, e non sostitutivo, da destinare a un membro dell’amministrazione indicato dalla stessa).

La giuria, che riceverà in forma anonima le fotografie e che avrà il compito di selezionare le 15 immagini finaliste, è composta da esperti di Polizia Locale, da professionisti e da esperti di comunicazione e sicurezza urbana. E’ composta da: Gianluca Albertazzi, responsabile area Polizia Locale Regione Emilia Romagna, Barbara Riva, sociologa-giornalista, esperta di comunicazione, sicurezza stradale e urbana, Laura Fabbri, Delegato Provinciale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), Maria Angelini, grafico presso il Gruppo Maggioli.

La premiazione avverrà venerdì 21 settembre 2018 ore 12,30 presso lo stand della Regione Emilia Romagna, alla presenza di un responsabile organizzativo del Convegno.

Per partecipare è necessario leggere le MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE e inviare la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail indicato nel documento, entro e non oltre il  10 settembre 2018.

Per il regolamento, il modulo di iscrizione, la scheda illustrativa, le caratteristiche richieste per la fotografia in formato digitale, le modalità di invio e quelle di riscossione del premio, consulta: Concorso Fotografico “Scatta e Vinci 2018”

Per ulteriori informazioni è anche possibile contattare il Servizio Clienti al n. 0541-628200.