• 40ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 15-16-17 SETTEMBRE 2021 – EVENTO IN PRESENZA

Sono in vigore dal 23 giugno le ultime novità in materia di Codice della Strada

Contenute nella cosiddetta “Manovrina”, il Decreto-legge 24 aprile 2017, n.50, sono entrate in vigore lo scorso 23 giugno le ultime novità in materia di Codice della Strada e circolazione stradale.

In particolare attenzione alle modifiche apportate all’articolo 84 del C.d.S., per quanto riguarda la locazione dei veicoli adibiti ai servizi di linea per il trasporti di persone. In sostanza si permette tale pratica anche per i veicoli di cui all’articolo 87, comma 2: autobus, autoarticolati, autotreni, autosnodati, filobus, filotreni, ecc.

Sono apportate importanti modifiche anche al decreto legislativo 17 luglio 2016, relativo al distacco dei lavoratori. Tale pratica, nel settore dell’autotrasporto su strada, prevederà alcuni nuovi obblighi e limitazioni:

  • la comunicazione di distacco avrà durata trimestrale e coprirà tutte le operazioni di trasporto effettuate dal conducente distaccato in territorio italiano;
  • si dovrà indicare sul documento, in lingua italiana, una serie di informazioni fra cui la paga oraria lorda del conducente e le modalità di rimborso delle spese di viaggio sostenute;
  • una copia della comunicazione dovrà essere tenuta a bordo del veicolo e mostrata, all’occorrenza, agli organi di Polizia Stradale;
  • gli agenti dovranno inoltre verificare la presenza, sempre a bordo del veicolo, della seguente documentazione (redatta in lingua italiana): contratto di lavoro o altro documento contenente le informazioni di cui agli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 26 maggio 1997, n.152; prospetti di paga.

Polizia locale per servizi a pagamento

A essere interessato dalle novità non è solo l’ambito della circolazione stradale. Proprio così, fra le introduzioni notevoli non si può non citare il nuovo dettato secondo cui, a partire dal 2017, le spese del personale di Polizia Locale impiegato in prestazioni in materia di sicurezza e di Polizia Stradale necessarie allo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato, sono poste a carico del soggetto privato che organizza o promuove l’evento.

Le ore di servizio aggiuntivo così effettuate non saranno considerate ai fini del calcolo degli straordinari.

Sei interessato alle ultime novità in tema di circolazione stradale, Codice della Strada e autotrasporto? Ne parleremo durante la 36a edizione delle Giornate della Polizia Locale (Riccione, 21/23 settembre 2017), in una sessione dedicata dal titolo “Codice della Strada, autotrasporto, guida sicura: ultimi aggiornamenti e prospettive di intervento per la Polizia Locale”.

Focus su:

  • novità in materia di C.d.S.;
  • distrazioni alla guida nell’era della connettività: quale possibile contrasto;
  • le ultime novità in materia di autotrasporto.