• 40ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 15-16-17 SETTEMBRE 2021 – EVENTO IN PRESENZA

Una Polizia Locale sempre più tecnologica e social? L’importante è che ricordi di comunicare “come, cosa, a chi e perché”

A “Le Giornate della Polizia Locale e Sicurezza Urbana 2018” anche un pomeriggio formativo dedicato al tema della Comunicazione. La docenza sarà condotta da Barbara Riva, sociologa e giornalista, esperta in comunicazione, sicurezza stradale e urbana. Ecco un suo parere rispetto all’importanza dell’argomento anche in ambito di Polizia Locale e la presentazione del corso.

“In un’epoca in cui la tecnologia e i social la fanno da padrone, dove la sicurezza stradale, urbana e non solo si assicurano sempre più grazie a sofisticate tecnologie, dove si può essere sempre a disposizione dei cittadini anche solo grazie ad una app, ritengo sia sempre più importante ricordarsi l’importanza del saper comunicare.

Saper comunicare cosa, a chi, come, quando e perché non è infatti attività scontata e soprattutto rimane un’azione strategica anche in tutte le situazioni in cui l’interazione con il cittadino non avviene a “tu per tu”.

Ma prima di tutto questo, sappiamo gestire un’efficace comunicazione a garanzia della sicurezza stradale, urbana e della legalità quando interagiamo “faccia a faccia” con i cittadini?

Nei compiti quotidiani o in quelli che ci vedono impegnati in progetti specifici per la promozione di una nuova cultura della sicurezza (sia essa stradale che urbana) e della legalità sappiamo comunicare con efficacia? Usiamo approcci e strategie comunicative che possano essere utili per incidere sui comportamenti altrui?

Comunichiamo con professionalità, ma allo stesso tempo, in modo persuasivo riconoscendo i diversi pubblici che abbiamo di fronte (bambini, giovani adulti, anziani)? Siamo sicuri che la tecnologia possa sempre aiutarci nel comunicare con i cittadini?”

Se siete interessati a dibattere su questi aspetti ed a riscoprire alcuni elementi fondanti del vasto mondo della comunicazione, Barbara Riva condurrà un intero incontro formativo, giovedì 20 settembre dalle ore 15 alle ore 18,30 (sala P04).

Il programma prevede un approfondimento sulla comunicazione verbale e non verbale, con la proposta di alcuni elementi ed approcci comunicativi utili agli operatori di polizia per promuovere un’efficace educazione stradale lungo tutto l’arco della vita (nell’occasione saranno evidenziati alcuni tra i più accattivanti temi, mixandoli tra nuovi e vecchi rischi). Si effettueranno anche esempi di comunicazione efficace orale e scritta per la promozione di informazioni da rivolgere agli utenti anziani relativa alla prevenzione dei rischi di truffa.

In sintesi i temi che tratterà:

  • La comunicazione come forma di relazione
  • La comunicazione verbale e non verbale
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione per la promozione di comportamenti idonei all’uso della strada rivolta a bambini, giovani, adulti e anziani
  • La comunicazione per la prevenzione alle truffe agli anziani

Contraddistingue lo stile della formatrice, l’interazione diretta con i partecipanti e la conduzione dei momenti formativi tramite l’attivazione di focus group e role playing.

L’incontro è a numero chiuso: per partecipare vai su ISCRIZIONI 2018