• 45ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 17-18-19 SETTEMBRE 2026

A CURA DI

GRUPPO MAGGIOLI

RELATORI

Giovanni Spalletta, Luigi Lovecchio, Ilaria Salmi, Massimo Ancillotti
RISCOSSIONE ENTRATE

I NUOVI SCENARI NELLA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE LOCALI

 

La riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie tra vecchie e nuove opportunità
Analisi del quadro normativo dalla legge di bilancio 2026 all’entrata in vigore del D.Lgs. 24/03/2025, n. 33 – Testo Unico versamenti e riscossioni, fissata all’1.1.2027, nonchè dell’art. 2, DL. n.193/2016 in materia di di Amco.

Modera
Luigi Lovecchio, Dottore commercialista in Bari, condirettore della rivista “Bilancio e Tributi Locali”, collaboratore del quotidiano “Il Sole 24 Ore”

Introduce
Giovanni Spalletta, Direttore Generale del Ministero delle Finanze (in collegamento da remoto)

Gli attori della riscossione: la nuova figura di AMCO spa
Nuovi spazi di gestione ed operatività per gli enti locali
Luigi Lovecchio, Dottore commercialista in Bari, condirettore della rivista “Bilancio e Tributi Locali”, collaboratore del quotidiano “Il Sole 24 Ore”

La fase di autotutela decisoria all’interno della fase esecutiva del procedimento sanzionatorio, prima e dopo il DLgs. 24 marzo 2025, n. 33  
Ilaria Salmi, Vice Comandante vicaria PL Novara

Cartella di pagamento, ingiunzione fiscale e atti impoesattivi. La possibile svolta all’interno del nuovo futuro Codice della strada
La riscossione all’estero in attesa del recepimento della Direttiva (UE) 2024/3237
Massimo Ancillotti, 
Già Comandante di PL

Data Sala Ora
18 Settembre 2026 GINEVRA 15.00-18.30