• 40ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 15-16-17 SETTEMBRE 2021 – EVENTO IN PRESENZA

La guida automatica “smart road” è realtà

La trasformazione digitale “Smart Road” sulle nostre strade è iniziata, l’obiettivo è quello della gestione intelligente del traffico e il dialogo con i veicoli di nuova generazione.

La Smart Road anche in Italia è legge con il Decreto del Ministero delle infrastrutture e trasporti del 28/02/2018 (pubblicato nella gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2018, n. 90) e la Circolare del Ministero dell’Interno del 15/05/2018.

Questo processo innovativo porterà ad un cambiamento epocale nel modo di essere conducenti passando attraverso la sperimentazione, delineata dal citato decreto, dei sistemi innovativi di assistenza alla guida, nonché delle nuove infrastrutture, che dovranno soddisfare gli standard funzionali al fine di dialogare con gli utenti a bordo dei veicoli, per fornire in tempo reale informazioni su traffico, incidenti e condizioni meteo.

Ovviamente, queste novità hanno (e avranno) un impatto di rilievo anche sulle attività di controllo.

Se ne parlerà a Riccione, nell’ambito della sessione dedicata alle novità in materia di circolazione stradale (giovedì 20 settembre, dalle 9,30 alle 13), che vedrà, fra gli altri, l’intervento di Ferdinando Longobardo sui Veicoli con guida autonoma e innovazioni tecnologiche applicate alla circolazione stradale. I nuovi profili dell’attività di accertamento”.

Scopri tutte le novità presenti nel programma.