• 40ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 15-16-17 SETTEMBRE 2021 – EVENTO IN PRESENZA

Tecniche e tattiche operative IPTS: formazione specializzata per l’accrescimento delle qualità professionali

Durante la 36a edizione delle Giornate della Polizia Locale (Riccione, 21/23 settembre 2017) si terranno, parallelamente agli incontri, alcune sezioni di carattere pratico/operativo a cura di IPTS (International Police Training System).

Ciascuna sessione affronterà una tematica specifica, dai protocolli di sicurezza nei posti di controllo all’uso del bastone estensibile PRG580 (recentemente approvato dal Ministero dell’Interno). Al termine dei training operativi, che saranno gratuiti per tutti i partecipanti all’evento, verrà rilasciato a ciascuno un attestato di partecipazione a cura di IPTS.

Vediamo i programmi nel dettaglio:

I protocolli operativi di sicurezza nei posti di controllo e la corretta traduzione del soggetto in stato di fermo/arresto

La sessione analizzerà le procedure di sicurezza da attivarsi nei posti di controllo, anche al fine di gestire un soggetto in stato di fermo/arresto. Fra le altre tematiche affrontate:

  • immissione ed estrazione di un soggetto da un veicolo di servizio;
  • le attività di perquisizione;
  • l’ammanettamento all’interno di un contesto ad alto rischio.

Procedure operative con gli strumenti di tutela per le polizie locali approvati secondo le direttive del ministero dell’interno

Dopo una panoramica sulla normativa e sulle circolari ministeriali di riferimento per quanto riguarda gli strumenti di tutela a disposizione della Polizia Locale, si approfondiranno le tecniche di utilizzo del bastone estensibile PRG580 e dello spray o.c., sempre con un doveroso occhio di riguardo alla proporzionalità nell’uso della forza.

ASO e TSO: normativa, procedure e protocolli operativi

Anche in questo caso si partirà dai riferimenti normativi essenziali per effettuare un’analisi dei protocolli operativi e delle linee guida per l’attuazione di ASO e TSO. Si affronteranno le più varie tematiche, fra cui la psicologia del confronto nel caso si operi con un paziente psichiatrico, o la differenza fra conduzione e costrizione del paziente. Inoltre fin dove è consentito l’uso della forza e quali sono le cause di giustificazione previste dal Codice Penale? Si terranno, infine, alcune simulazioni.


Sei interessato alle sessioni Tecniche e Tattiche tenute da IPTS? Consulta il programma per sapere quando avranno luogo e resta in contatto sul sito della 36a edizione delle Giornate della Polizia Locale per le ultime novità.