• 43ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 19-20-21 SETTEMBRE 2024

Polizia Stradale le novità: tra circolazione stradale e aspetti operativi del controllo su strada

Il programma 2019 de Le Giornate di Polizia locale e Sicurezza Urbana continua ad arricchirsi anche con gli incontri curati dalle associazioni e da workshop.

Consultabile online nella sua interezza, costantemente aggiornabile, qualora uscissero nuovi provvedimenti sulle materie di interesse, oltre gli appena approvati “Decreto Sicurezza Bis” e “Sblocca Cantieri”, il calendario degli incontri spazia, come di consueto, tra numerose tematiche.

Con l’intento di essere sempre più di supporto all’informazione e formazione degli operatori di Polizia locale questo anno molte sessioni comprendono question time e si caratterizzano per la loro interattività con il pubblico.

Sarà così per la sessione dedicata alle novità 2019 in materia di Circolazione Stradale. La terranno i noti esperti Giuseppe Carmagnini, Responsabile ufficio contenzioso e supporto giuridico Polizia Municipale Prato e Gianni Ferri, già Comandante di Polizia locale.

Sarà una sessione particolarmente interattiva, sulla scorta de “gli esperti rispondono”. Inutile sottolineare, che si tratta di un’occasione da non perdere per tutti coloro che vogliono ripercorrere le novità apportate da normativa, prassi e giurisprudenza nel 2019, in materia di Codice della Strada e Autotrasporto. La sessione “Gli esperti rispondono: focus operativo sulle novità 2019 in materia di circolazione stradale” è prevista per giovedì mattina 19 settembre dalle ore 9,30 alle ore 13,00. Online è consultabile il dettaglio degli argomenti in programma.

Sempre sul tema Polizia Stradale è la sessione di venerdì 20 (dalle 9,30 alle 13,00) “Novità ed aspetti operativi del controllo su strada”.

Tre i temi: Il noleggio con conducente dopo la Legge 12/2019, che sarà affrontato da Massimo Ancillotti, vice Comandante Polizia Locale Roma capitale, Micromobilità elettrica: nuova disciplina e ricadute operative, analizzato sempre da Giuseppe Carmagnini, Responsabile ufficio contenzioso e supporto giuridico Polizia Municipale Prato e La Portata dei veicoli tra limiti infrastrutturali e accertamenti digitali. L’importanza dei controlli sul sovraccarico per l’odierna sicurezza della circolazione stradale
affrontato da Ferdinando Longobardo, Comandante Polizia Locale Lissone.

Anche in questo caso l’incontro, oltre che dalle sempre ottime relazioni dei relatori sarà arricchito da un question time finale.

Le iscrizioni al convegno sono già aperte e ancora oggi vi è la possibilità di usufruire di vantaggiose promozioni. Tutti i dettagli sono online in “Iscrizioni 2019”, così come l’intero programma delle sessioni in “Programma 2019”.

Ricordiamo che l’iscrizione dà diritto all’ingresso alle sale lavoro, alla mostra espositiva, al ritiro delle credenziali che permetteranno di scaricare il materiale didattico dell’evento in formato digitale e consultare tutti gli aggiornamenti messi a disposizione dai relatori, nonché fare il download dell’attestato di partecipazione in formato digitale, se non richiesto, in formato cartaceo, in sede di convegno.

Barbara Riva