• 43ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 19-20-21 SETTEMBRE 2024

Pronti al via: 38^ edizione de “Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana” – Presente anche il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, On. Sergio Costa

Tutto pronto e confermato per la 38^ edizione di “Le Giornate di Polizia locale e Sicurezza Urbana”. Si parte domani, giovedì 19 settembre alle ore 9,30.

Sarà presente anche il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, On. Sergio Costa. Interverrà domani mattina nella sessione organizzata dall’Associazione PL di Roma – Associazione Professionale Polizia Locale D’Italia – dal titolo “Sviluppo sostenibile e tutela ambientale”.

Numerosissimi gli iscritti
a riprova che le tre giornate organizzate dal Gruppo Maggioli rappresentano l’evento formativo per tutta la Polizia locale d’Italia più atteso dell’anno. Un qualificato aggiornamento sulle tematiche connesse al tema non solo per i Corpi e Servizi di Polizia locale, ma anche per numerosi operatori della Pubblica Amministrazione e delle Forze di Polizia interessate.

Patrocinato da Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), Ministero dell’Interno, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione, U.P.I. (Unione Province d’Italia), come di consueto, si configura come l’occasione per confrontarsi anche con gli oltre 100 relatori di massima esperienza, che si sono distinti a livello nazionale ed internazionale sui temi in programma.

37 le sessioni di quest’anno con un’apertura tutta incentrata sul tema Sicurezza Urbana dove saranno affrontate problematiche connesse agli strumenti a disposizione dei comuni, la lotta al degrado e all’illegalità, nonché alla disciplina delle ordinanze dopo i decreti sicurezza e i modelli di ordinanza sindacale adottabili: un tema di grande attualità, che apre ad una serie di considerazioni, opportunità e criticità.

Ogni singola sessione aggiornata con le ultime novità è visionabile cliccando qui.

Come ogni anno sono diverse anche le sessioni curate dalle associazioni di settore, tra cui ASAPS (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale), ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia), PL (associazione nazionale polizia locale), Circolo dei Tredici, ecc. Numerosi i workshop e le sessioni di tipo pratico. In programma anche un Focus, curato dal FISU (Forum Italiano per la Sicurezza Urbana) e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, sulle proposte di legge già in discussione alla Camera dedicate alle Politiche integrate per la sicurezza e organizzazione dei Corpi di Polizia locale.

La premiazione del concorso “Scatta e Vinci”, teso a incentivare l’identità ed immagine della Polizia locale tramite la diffusione di foto che “buchino l’obiettivo”, esplicitando il valore del servizio è invece prevista per venerdì 20 settembre ore 12,30 presso lo stand del Gruppo Maggioli.

Sempre importante la mostra dedicata alle nuove tecnologie.

Non rimane che darsi l’appuntamento al Palacongressi di Riccione da giovedì 19 a sabato 21 settembre 2019.

Barbara Riva