• 40ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 15-16-17 SETTEMBRE 2021 – EVENTO IN PRESENZA

Seminario di alta specializzazione sulla prevenzione territoriale dal terrorismo internazionale

La comunità  mondiale si trova ad affrontare un forte, crudele e insidioso nemico. Agisce sotto il nome di terrorismo internazionale. Il terrorismo é apparso molto tempo fa, ma in solo in questo contesto storico ha acquisito una recrudescenza senza precedenti.

Diversi studi hanno dimostrato che l’anno scorso nel mondo sono stati commessi più di novemila attacchi, che hanno ucciso quasi diciannovemila persone.

I recenti episodi di cronaca internazionale vanno quindi incalzando tutti i numerosi attori del sistema sicurezza, compresa la polizia locale, affinché siano alzati i livelli di guardia ed applicate misure di prevenzione e contrasto sempre più efficaci e decise.

ANVU non poteva restare insensibile a questo segnale di allarme, anche perché proprio gli appartenenti alla polizia locale costituiscono forse i dispositivi di controllo più vicini al fenomeno, che oggi appare polverizzato ed annidato all’interno di piccole, piccolissime comunità locali, ove si organizza e si sviluppa clandestinamente.

Ecco perché la lotta al terrorismo internazionale ha necessariamente assunto una connotazione multilivello ed ecco i motivi per i quali ANVU ha organizzato questo straordinario seminario di alta specializzazione.

Saranno così forniti agli operatori della polizia locale le nozioni e gli strumenti giusti per potere contribuire a contrastare il fenomeno, senza trascurare neppure la più piccola area di azione.

> PROGRAMMA

> ISCRIVITI