• 43ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 19-20-21 SETTEMBRE 2024

Le Giornate della Polizia Locale spalanca le porte al tema della Sicurezza Urbana

NUOVI CONTENUTI PER AFFRONTARE LE SFIDE DEL FUTURO.

Dopo 36 anni, il più importante evento per la Polizia Locale cambia per mantenere fede alla sua promessa: innovazione e autorevolezza.

Le Giornate della Polizia Locale diventa Le Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana.
Un nuovo nome e, di conseguenza, un logo che si adatta alle novità.

Durante la manifestazione verranno trattati i temi più importanti del nostro tempo. La nostra promessa ai partecipanti è di aiutarli nell’attività professionale quotidiana.
Il rebrand e il suo rilancio sono il simbolo del nostro impegno a evolvere continuamente per aiutare il nostro pubblico a restare al passo con un mondo che sta cambiando rapidamente.

Perché connotare l’evento fortemente anche sul tema della Sicurezza Urbana?

E’ ben noto come i recenti e drammatici eventi di cronaca abbiano riportato al centro dell’attenzione nazionale il tema della sicurezza delle città, questione che da sempre rappresenta uno degli obiettivi primari delle amministrazioni locali e che oggi impone un’attenta riflessione sull’efficacia degli strumenti normativi e operativi applicabili. In tal senso, gli interventi recenti del legislatore hanno fornito a Sindaci e Prefetti nuovi strumenti per la prevenzione e per la gestione della sicurezza urbana attraverso un’azione sinergica tra Stato e Enti Locali. Per approfondire al meglio tali tematiche abbiamo ritenuto coinvolgere concretamente coloro che affrontano quotidianamente il tema, con il preciso intento di contribuire ad un’analisi adeguata della complessità dei problemi, fornendo contestualmente anche le necessarie indicazioni per una efficace applicazione delle norme in vigore.

Quindi, dall’edizione 2018, una maggiore attenzione al tema della Sicurezza Urbana arricchirà ulteriormente il vasto panorama dei temi affrontati che abbracciano – da sempre – tutte le tematiche di interesse: Polizia Stradale, Pubblica Sicurezza, Polizia Giudiziaria, Polizia Ambientale, Personale, Vigilanza Edilizia, Polizia Amministrativa e Commerciale.

Ogni anno a Riccione si danno appuntamento più di 200 relatori tra i maggiori esperti del settore e qualificati rappresentanti di Enti Locali e Associazione di Categoria Professionale: la loro autorevolezza soddisferà l’esigenza formativa e informativa di oltre 2000 partecipanti tra Comandanti, Ufficiali e Agenti di Polizia Municipale, Dirigenti, Amministratori e Funzionari degli Enti Locali.

I cambiamenti annunciati riflettono l’identità di un’azienda leader nel fornire contenuti di valore. E questo è l’unico modo per continuare ad essere il più importante evento Nazionale per la Polizia Locale Italiana.