• 40ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 15-16-17 SETTEMBRE 2021 – EVENTO IN PRESENZA

Crescono le dotazioni di strumenti difensivi per la tutela degli operatori di polizia locale

L’assessore alla sicurezza della Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha recentemente presentato il bando che stanzia 300mila euro per dotare i vigili delle Body Cam, al fine “di offrire maggior tutela sia agli operatori che ai cittadini”.

Non solo telecamere però. Perché – ha aggiunto De Corato – “stiamo lavorando anche alla preparazione di un bando, che sarà pronto nel 2019, per dotare i vigili di spray al peperoncino e taser”.

Anche a Bologna la Polizia Municipale ha dato il via all’acquisto di 400 bombolette Spray OC al peperoncino.

Nella determina del Comune felsineo si specifica che questi dispositivi “devono essere utilizzati esclusivamente per difesa personale quando vi è pericolo attuale di un’offesa ingiusta rivolta a se o altri e non altrimenti evitabile”.

Ovviamente il corretto utilizzo di queste dotazioni va di pari passo con una adeguata formazione sulle tecniche e le tattiche operative di Polizia.

Anche quest’anno a Riccione, nell’ambito di tutte le giornate della manifestazione, si svolgeranno le consuete sessioni di addestramento a cura dei qualificati esperti di IPTS sulle Procedure e protocolli operativi per la gestione di soggetti armati.

Dai un’occhiata al programma e segui i nostri aggiornamenti.