• 40ª EDIZIONE LE GIORNATE DI POLIZIA LOCALE E SICUREZZA URBANA - RICCIONE- 15-16-17 SETTEMBRE 2021 – EVENTO IN PRESENZA

Strumenti per la difesa e strategie operative in caso di emergenze: due argomenti di massima attualità affrontati dalla teoria all’operatività

Massima attenzione, ancora una volta, nel programma de “Le Giornate di Polizia locale e Sicurezza Urbana” alla formazione teorica e alle tecniche e pratiche operative per specifiche attività richieste agli operatori di Polizia locale.

Tra le sessioni a numero chiuso, si parlerà anche di strumenti e strategie per difendersi, nonché di strategie operativa per i servizi che gli operatori di Polizia devono tempestivamente rendere alla popolazione in caso di emergenza e criticità.

Queste due articolate sessioni sono curate dall’Associazione Professionale IPTS, presieduta da M.T. Cristiano Curti Giardina.

Del resto ogni giorno leggiamo di operatori di Polizia aggrediti, feriti e di alcuni casi, in cui le strategie messe in atto per difendersi purtroppo non sono state garanti di un comportamento in linea con le scriminanti previste dal Codice Penale.

Oggi sono sempre più frequenti anche le calamità naturali, i terremoti ecc., situazioni di emergenza per cui l’operatore è chiamato a dare immediate risposte operative, nonché relazionali/comunicative particolari.

La prima sessione si articola in due distinti momenti, uno con focus su “Protocolli di sicurezza e tattiche operative con gli strumenti di autotutela per le Polizie locali” e l’altro su “Tecniche e tattiche operative con le armi da fuoco”.

Il primo focus illustrerà nei dettagli i riferimenti normativi e le procedure ed i protocolli operativi per l’impiego corretto di dispositivi di difesa consentiti per le Polizie Locali, quindi: spray O.C. e bastone telescopico PRG580, il corretto impiego dei GAP, l’uso dello scudo TSO, per poi illustrare attraverso un approfondimento gli ultimi dati inerenti la dotazione e l’impiego dei Taser.

Il secondo, più operativo, attraverso simulazioni dedicherà la massima attenzione all’impiego in sicurezza delle armi secondo il nuovo programma formativo “FIRST” (Firearms Safety Training), che ha ottenuto le credenziali per la certificazione ai fini del D.lgs 81/2008 per la sicurezza sul luogo di lavoro.

Diversi gli argomenti trattati in questo caso: tecniche e tattiche operative con le armi da fuoco – le norme di sicurezza per l’uso in ambito lavorativo e per la corretta gestione operativa delle armi da fuoco corte – La gestione operativa ed il movimento della pattuglia (sinergia, comunicazione efficace) – Il Programma FIRST e la certificazione ai fini d.lvo 81/2008 – Simulazioni operative per il corretto maneggio dell’arma da fuoco contro soggetto.

Il primo focus è previsto sia nella giornata di giovedì che in quella di venerdì dalle ore 15,00 alle ore 16,30, il secondo nelle giornate di giovedì e venerdì dalle ore 16,30 alle ore 18,30 e sabato dalle 10,30 alle ore 12,00.

Per queste specifiche tematiche l’M.T. Cristiano Curti Giardina Presidente IPTS sarà coadiuvato dal Team Istruttori di Tecniche e tattiche Operative della Associazione Professionale International Police Training System in collaborazione con ANVU e Fondazione ASAPS.

La seconda sessione dal titolo “La gestione degli eventi critici” sarà invece dedicata alle immediate risposte che l’operatore deve essere in grado di dare in casi di eventi di massa, calamità naturali, terremoti ecc

L’Associazione Professionale IPTS con taglio pratico, accompagnerà gli iscritti alla sessione a ripercorrere la scena di un evento di massa critico e darà utili indicazioni pratiche per la gestione delle disposizioni in materia di Safety e Security. Elargirà preziosi consigli su “Cosa fare, come comunicare, come gestire e soprattutto come mettere in atto le strategie per una compiuta attività di prevenzione”.

Diversi gli argomenti trattati: la gestione degli eventi critici, analisi degli eventi critici che hanno destabilizzato l’ltalia e l’Europa, La comunicazione efficace degli operatori di Polizia Locale, Le disposizioni operative e preventive in materia di Safety e Security, L’evoluzione dei sistemi di videoanalisi.

Per chi è interessato a partecipare, questa particolare sessione, curata dal M.T. Cristiano Curti Giardina Presidente IPTS, sempre coadiuvato dal Team Istruttori di Tecniche e tattiche Operative della Associazione Professionale International Police Training System in collaborazione con ANVU e Fondazione ASAPS è in calendario per tutte e tre le giornate del convegno, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 giovedì e venerdi e dalle ore 9 alle ore 10.30 per sabato.

Entrambe le sessioni sono a numero chiuso, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazioni valido a fini professionali. Per saperne di più e conoscere le modalità per iscriversi clicca qui.

Barbara Riva